Vico Equense Inn Tour
pubblicata il 01/09/2022
SABATO 3 SETTEMBRE
PASSEGGIATA AL SENTIERO DELLA SPERLONGA
Per gli amanti della natura, non poteva mancare il tour del sentiero della Sperlonga, considerato tra i più belli del territorio Vicano nella zona di "fascia" collinare. Prende il nome dalla parola Spelonca che significa grotta/cavità. Dal punto di vista storico il tracciato ha origini ed una valenza millenaria perché il sentiero è parte della famosa Via Minerva strada pre-romana che conduceva al tempio di Atena/Minerva sulla punta estrema della Penisola Sorrentina oggi punta Campanella. Per l'esposizione a sud lungo il percorso si incontrano uliveti a terrazzamenti e vigne che risalgono ai tempi in cui sulla piana di Avigliano (il punto di quota massima dell'escursione) sorgeva la grancia dell'abbazia di Crapolla.
MONTE S. MICHELE (MOLARE) E CONOCCHIA
Soltanto il comune di Vico Equense ha un territorio che và dal mare fino ad una quota così alta!
Questo è l’unico itinerario per raggiungere la cima più alta del territorio dei Monti Lattari (1444slm) dalla quale si gode di un panorama unico a 360°.
Si attraversano boschi e si cammina lungo creste esposte e pietraie dalle quali si vedono panorami meravigliosi con affacci su Vico Equense, Capri e Positano.
Il sentiero è di difficoltà medio alta e prevede allenamento e attrezzatura minima per procedere su fondi pietrosi, vietati a chi soffre di vertigini.
DOMENICA 4 SETTEMBRE: MONTE COMUNE
Percorreremo uno dei sentieri più belli e suggestivi della penisola sorrentina.
L'itinerario si svilupperà sull’ altopiano Monte Comune (880 metri-Il balcone sui golfi) da dove si potrà godere di un fantastico panorama che si apre sulla Penisola Sorrentina e sui golfi di Napoli e Salerno, e sui pascoli della mucca agerolina dal cui latte si produce il provolone del monaco DOP. Sosta sui meravigliosi prati del monte Comune per connettersi ancora di più con la natura attraverso una lezione di pilates e godendo di uno splendido panorama, un momento spettacolare in cui i colori del paesaggio si riflettono nel mare creando uno spettacolo unico ed emozionante impossibile da riprodurre in una foto o descrivere con parole. Seguirà visita alle cantine e alla baita dei Golfi con degustazione prodotti tipici locali.
MONTE MOLARE O CONOCCHIA
Con questo itinerario si raggiunge la cima più alta dei Monti Lattari dalla quale si gode di un panorama unico a 360° Si attraversano boschi e si cammina lungo creste esposte e pietraie,
Il sentiero è di difficoltà medio alta.
Con Roberta Delfino
Piazza Belvedere, Faito ore 9:30