Corso di Primo soccorso e Disostruzione vie aeree
pubblicata il 11/11/2022
🗓 Sabato 26 Novembre 2022
🕒 15:00 - 19:00
📍 I.C. "A. Fienga" - Via G. Marconi, 21 Meta
Corso informativo di Primo Soccorso e Manovre di Disostruzione delle vie aeree adulte e pediatriche
Impara con noi come comportarti quando un adulto o un bambino ha bisogno di te!
Il 26 novembre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si terrà a Meta, presso l’aula magna dell’istituto statale “A. Fienga” in via Guglielmo Marconi n. 21, una lezione informativa sulle manovre di disostruzione delle vie aeree adulte e pediatriche.
Il corso è a cura della Croce Rossa Italiana nella persona del Dott. Antonio Paciolla e promosso dal Comune di Meta, dall’Associazione Atex e dalla Pro Loco Terra delle Sirene di Meta.
Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Adulte e Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età Adulta o Pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano soprattutto bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle… e se non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.
Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. È importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.
L'iniziativa conferma l'impegno dell'amministrazione comunale, della Pro Loco Terra delle Sirene e dell’Associazione Atex verso la tutela della salute pubblica al fine di rendere la nostra città più sicura per la salute dei nostri cittadini e dei tanti turisti che ogni anno la visitano.
L’ingresso è rivolto a TUTTI I CITTADINI - Mamme, Ristoratori, Vigili Urbani, Personale docente ecc…
CORSO GRATUITO
a numero chiuso - max 60 persone
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si prega di trasmettere richiesta di partecipazione indicando Nome - Cognome - Professione, Luogo e Data di Nascita e Cellulare ad uno dei seguenti recapiti:
📧 prolocometa@virgilio.it
📲 Whatsapp: 081 5322707
Potranno partecipare al corso coloro che avranno ricevuto 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚 a messo email o whatsapp.
Vi aspettiamo numerosi!
Comune di Meta
Pro Loco Terra delle Sirene
Associazione Atex