XIX Manifestazione Insieme agli Amici del Mare

pubblicata il 19/08/2024

Navigando tra le Meraviglie della Penisola Sorrentina: Un'Escursione Gratuita per Tutti

Meta, 24-25 Agosto 2024 – La Penisola Sorrentina, celebre per i suoi panorami mozzafiato e la sua ricca tradizione marinara, si prepara a ospitare un'iniziativa unica e coinvolgente: un'escursione gratuita lungo i suoi maestosi costoni, organizzata dall'Associazione “Amici del Mare” con il patrocinio del Comune di Meta. Questo evento, aperto a tutti, si svolgerà durante i weekend del 24 e 25 agosto, offrendo ai partecipanti una prospettiva straordinaria su una delle coste più affascinanti d'Italia.

La partenza è fissata dalla Marina di Meta, presso l'arenile adiacente al Lido Resegone, con escursioni programmate dalle 8.30 alle 12.00. I visitatori avranno l'opportunità di salire a bordo di tradizionali gozzi e lance sorrentine, imbarcazioni che raccontano la storia e la cultura marinara di questo incantevole comune. Durante il percorso, i partecipanti potranno ammirare panorami incantevoli e scoprire angoli nascosti di rara bellezza, che solo il mare può rivelare.

Ma quest'escursione non è solo una semplice navigazione; è un invito a immergersi nella bellezza naturale e nella storia di una terra che ha ispirato poeti e artisti nel corso dei secoli. Ogni onda che increspa l'acqua e ogni sguardo verso l'orizzonte offrono l'opportunità di riflessioni profonde e momenti di pura meraviglia. "Navigare lungo le nostre coste è un'esperienza che ci connette alle radici della nostra storia e alla grandezza della natura. Ogni scoglio e ogni insenatura raccontano storie di antiche tradizioni e di un legame indissolubile tra uomo e mare", afferma Mimmo Gallotto, Presidente dell’Associazione Amici del Mare.

Il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa: "Questa escursione è un'opportunità imperdibile per riscoprire la bellezza della nostra terra. È un invito a tutti, residenti e visitatori, a unirsi a noi in un'esperienza che celebra la nostra tradizione marittima e la bellezza naturale della Penisola Sorrentina."

L'escursione non solo offre un'opportunità per esplorare luoghi incantevoli, ma include anche momenti di approfondimento culturale. Durante il viaggio, guide esperte condivideranno storie, leggende e informazioni sulla flora e la fauna marina che abitano queste acque. I partecipanti potranno anche ascoltare aneddoti sulla vita dei pescatori locali e sull'importanza del mare per la comunità di Meta.

Informazioni Pratiche:

- Data: 24 e 25 agosto 2024

- Luogo di Partenza: Marina di Meta, arenile adiacente al Lido Resegone

- Orario: Escursioni dalle 8.30 alle 12.00

- Costo: Gratuito

- Prenotazione: Non è necessaria la prenotazione.

In un'epoca in cui il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio locale diventano sempre più rilevanti, questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la salvaguardia e la promozione della bellezza naturale della Penisola Sorrentina. L'escursione gratuita è l'occasione perfetta per riscoprire il legame con il mare e la comunità locale, rendendo ogni partecipante parte di questa meravigliosa avventura.

Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile! Preparati a salire a bordo e lasciati trasportare dalle onde della Penisola Sorrentina in un viaggio alla scoperta di bellezze senza tempo.