WEBINAR sul Codice Identificativo Nazionale

pubblicata il 26/08/2024

La Pro Loco Terra delle Sirene, in sinergia con l’Associazione Bed & Breakfast ed Affittacamere della Campania (ABBAC) e la testata giornalistica Positano News, lancia un invito a tutti gli operatori turistici della Penisola Sorrentina per partecipare a un webinar informativo di grande rilevanza. L’evento, fissato per il 29 agosto alle ore 19:00, rappresenta un’occasione imperdibile per approfondire il Codice Identificativo Nazionale (CIN) e le sue implicazioni normative.

Luigi Russo, presidente della Pro Loco Terra delle Sirene, ha messo in evidenza l’importanza di questo incontro: “Il webinar è un'opportunità fondamentale per la formazione e l’aggiornamento degli operatori turistici nella nostra area. In un settore in continua trasformazione come il turismo, è essenziale che ogni professionista sia ben informato sulle normative e sui requisiti per una gestione efficace di strutture ricettive come case vacanza e B&B. Spesso ci troviamo di fronte a individui provenienti da contesti diversi, desiderosi di intraprendere questa nuova avventura, ma sopraffatti dalla complessità delle normative. È nostro compito fornire loro gli strumenti necessari per affrontare queste sfide con competenza e sicurezza.”

A condurre il webinar sarà Agostino Ingenito, presidente dell’ABBAC e figura di riferimento nel panorama turistico campano. Ingenito ha dichiarato: “Questo evento è un'importante occasione per chiarire temi rilevanti per tutti gli operatori del settore. La legalità è un valore imprescindibile, e il CIN è uno strumento che ci aiuterà a promuovere un turismo di qualità e responsabile. Siamo qui per supportare i nostri colleghi, garantendo che ciascuno possa operare nel rispetto delle regole.”

In occasione dell'evento, oltre alla presenza del relatore speciale Agostino Ingenito, avremo anche la partecipazione straordinaria di Luigi Barbati, presidente regionale della Campania delle Pro Loco. La sua esperienza e il suo contributo saranno sicuramente un valore aggiunto alla discussione. "È con grande entusiasmo che partecipo a questo importante evento. La nostra missione come Pro Loco è quella di promuovere e valorizzare il nostro territorio, le sue tradizioni e le sue bellezze. Credo fermamente che la collaborazione tra le diverse realtà locali sia fondamentale per creare un futuro sostenibile e ricco di opportunità. Sono onorato di poter condividere la mia esperienza e di lavorare insieme a tutti voi per rafforzare il legame tra le comunità e valorizzare la nostra identità culturale. Insieme, possiamo fare la differenza!"

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti gli operatori turistici, invitati a preparare domande e dubbi relativi al CIN. Michele Cinque, direttore di Positano News, ha aggiunto: “Siamo lieti di prendere parte a questo progetto, offrendo una piattaforma per il dialogo e l'informazione. La nostra testata ha sempre sostenuto l’importanza di un turismo sostenibile e ben regolato. Invitiamo tutti a cogliere questa opportunità per approfondire le proprie conoscenze e migliorare la propria attività.”

Il webinar si propone di fornire informazioni chiare e dettagliate su come ottenere il Codice Identificativo Nazionale, un elemento essenziale per chi gestisce strutture ricettive in Italia. Inoltre, saranno trattati temi come le responsabilità degli operatori, i diritti dei clienti, e le sanzioni previste in caso di non conformità alle normative vigenti.

Durante l’incontro, gli operatori avranno l’opportunità di interagire direttamente con i relatori, ponendo domande e ricevendo chiarimenti su argomenti specifici. Questo approccio interattivo è pensato per garantire che ogni partecipante possa trarre il massimo beneficio dall’esperienza e portare a casa informazioni pratiche e utili per il proprio business.

La Pro Loco Terra delle Sirene, insieme all’ABBAC e a Positano News, si impegna a promuovere un turismo di qualità nella Penisola Sorrentina, valorizzando le risorse locali e sostenendo gli operatori del settore. “Investire nella formazione significa investire nel futuro del nostro territorio,” ha concluso Luigi Russo. “Solo attraverso la conoscenza e l’aggiornamento continuo possiamo affrontare le sfide del mercato turistico e garantire un’accoglienza all’altezza delle aspettative dei nostri visitatori.”

Per partecipare al webinar, gli interessati possono registrarsi  direttamente la segreteria della Pro Loco all'indirizzo info@prolocometa.com o contattando il numero 3312870389 per ulteriori informazioni. Non perdere questa opportunità di crescita e apprendimento, fondamentale per il successo della tua attività turistica!