Processione del Corpus Domini
pubblicata il 15/06/2022
Domenica 19 giugno 2022, alle ore 19:00 si terrà a Meta la processione del Corpus Domini. La Solennità del Corpus Domini è una delle più sentite a livello popolare.Il Corpus Domini, ovvero il Corpo del Signore, ricorda proprio la presenza reale di Gesù Cristo nell’Eucaristia, che per i cattolici rappresenta il momento rituale in cui il pane e il vino offerti dal sacerdote diventano il Corpo e il Sangue di Cristo per opera dello Spirito Santo. In questo miracolo si rinnova il sacrificio di Gesù, celebrandone la Sua vicinanza agli uomini.
Per questo motivo le celebrazioni che accompagnano questa festa hanno spesso un carattere popolare, e si svolgono con processioni, cortei in costume, sacre rappresentazioni e altri eventi che coinvolgono molte persone riunite.
La processione effettuerà il seguente percorso:
Basilica di Santa Maria del Lauro- Corso Italia
- Piazza V. Veneto con benedizione Eucaristica - Corso Italia- Via Cristoforo Colombo - Via A. Cosenza - Via Santa Lucia - Via Lamma - Piazza Scarpati con benedizione del mare - Via dei Cafiero - Via Caracciolo- Piazza Casale con Benedizione Eucaristica -Via Vocale - Via del Lauro - Rientro in Basilica.
A seguire Santa Messa.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare e ad allestire balconi e portoni con fiori e drappi bianchi.